Bamboo Massage - Tecnica Storia e Curiosità su questa pianta dai tanti utilizzi
Il "Bamboo Massage" o Massaggio con i Bamboo è una tecnica, originaria dell'Asia che combina le proprietà rilassanti del massaggio con il calore e la pressione dei bastoncini di bamboo per promuovere il rilassamento muscolare, migliorare la circolazione sanguigna e alleviare tensioni e stress. In Oriente, il Bamboo è un simbolo di salute, benessere e di vita ed è considerato uno strumento di guarigione.
Ma vediamo cos'è il Bamboo o Bambù...
Il bambù è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Poaceae (Graminacee). In natura ne esistono oltre 1400 specie che crescono spontaneamente in tutti i continenti, tranne che in Europa, dove invece può essere coltivato.
Lo stelo di bambù si presenta come un'asta cilindrica legnosa cava al suo interno, che può raggiungere fino i 10 metri di altezza, con dei "nodi" lungo il suo sviluppo longitudinale. La loro crescita è particolarmente rapida e possono aumentare in altezza fino a 30 cm al giorno. All'interno delle canne di bamboo ci sono le fibre, che danno rigidezza e resistenza al bambù. La quantità di fibre è relativamente elevata, rappresentando mediamente il 40% del volume totale dello stelo. Data la sua forma molto simile ad un tubolare d'acciaio, lo stelo legnoso può essere impiegato come elemento strutturale per la realizzazione di travature e di impalcature (ponteggi) per via della sua leggerezza e per la rapidità nel loro smontaggio.
Proprietà e benefici del bamboo
Nonostante la maggiorparte delle persone conosce il Bamboo per essere il pasto preferito dei simpatici panda giganti, il gambo, le radici, le foglie e i germogli del bambù vengono utilizzati in erboristeria da migliaia di anni per le loro proprietà medicinali.
Un esempio di queste proprietà ne è la silice contenuta nel bambù. Questa sostanza è coinvolta nella costituzione di
cartilagine, ossa, unghie, capelli e pelle. Il contenuto di silice del
corpo è strettamente legato all'invecchiamento e diminuisce con l'età, stimola la sintesi delle fibre di collagene, riequilibra il metabolismo degli oligo-elementi e dei minerali, aiutando i tessuti ad essere più elastici.
I germogli di bambù invece, sono molto proteici, hanno un alto contenuto di fibre, ottime per la buona funzionalità del tratto intestinale, sono ricchi di vitamine
del gruppo B e sali minerali come fosforo, calcio, potassio e silicio, importante per una corretta costituzione delle ossa, come già indicato sopra.
Il Massaggio con i Bamboo
Il Bamboo Massage, è una trattamento che utilizza canne di bamboo di diverse dimensioni e forme per eseguire massaggi sul corpo. L'esperienza di chi riceve un massaggio con i bamboo è davvero piacevole perchè offre una straordinaria sensazione di relax, infatti è particolarmente indicato per sciogliere i muscoli dopo un allenamento intenso.
Durante una sessione di bamboo massage, l'operatore può utilizzare diversi movimenti, come sfregamenti, pressioni e percorsi circolari, per stimolare i muscoli e favorirne il rilassamento. Generalmente si utilizza un kit di bambù di varie lunghezze e diametri differenti utili per le diverse parti del corpo (viso o corpo) o a secondo del tipo di manovra che l'operatore deve praticare. I bastoncini di bamboo possono essere riscaldati prima dell'uso per aumentare i benefici terapeutici, poiché il calore può contribuire a rilassare i muscoli e favorire una maggiore penetrazione dei movimenti. Lo scorrimento delle canne di bamboo calde, con una pressione profonda dove necessaria, porta numerosi benefici.
Si tratta dunque di una tecnica di massaggio molto efficace ma allo stesso tempo rilassante e rivitalizzante.